E’ in programma oggi, dalle 16 alle 18, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede Efsa, in via Carlo Magno (zona viale Piacenza). Saranno presenti due membri del Governo, Enzo Moavero Milanesi, ministro per gli Affari Europei e Renato Balduzzi, ministro per la Salute oltre a Dyonisis Mavronicolas, segretario permanente del Ministero della Salute di Cipro (attuale Presidenza Ue), Sue Davies, nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Efsa, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, Pilar Ayuso, responsabile al Parlamento Europeo per i rapporti con Efsa.
L’organismo è stato istituito nel 2002 in seguito ad una serie di allarmi alimentari. Valutare i rischi per la salute di tutto quello che finisce sulle tavole dei cittadini dei 27 Paesi comunitari è infatti il compito dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare e la sede di viale Piacenza è il «cuore» di questa attività: le analisi di laboratorio, gli esperimenti e tutta la parte di ricerca verrà svolta altrove, mentre nella nuova sede gli esperti si riuniscono per emettere il loro parere.
L’Efsa è stata istituita nel gennaio 2002 proprio a seguito di una serie di allarmi alimentari, alla fine degli anni ’90, come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sulla catena alimentare. I vari pareri sono poi presi in considerazione dal Parlamento europeo, l’organo deputato a promulgare le leggi, comprese quelle sulla sicurezza degli alimenti. In pratica, il lavoro dell’Efsa è quello di supportare la produzione normativa con indicazioni tecnico-scientifiche. Il campo di studio è vastissimo e riguarda tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione umana e il modo in cui vengono prodotti i cibi, e fra le nuove frontiere di indagine dell’Authority c’è lo studio dell’impiego delle nanotecnologie nella produzione degli alimenti.
Gazzetta di Parma – 12 novembre 2012