Posizioni divise sul fronte sindacale sullo sciopero dei lavoratori del pubblico impiego contro le misure previste dalla spending review.
Al termine dell’incontro con il ministro per la Pa Patroni Griffi, infatti, la Cgil e la Uil hanno confermato e proclamato lo sciopero generale dei lavoratori della Pubblica amministrazione, degli Enti locali e della Sanità per il 28 settembre contro i tagli previsti dalla Spending review mentre la Cisl non ha aderito, convinta di poter avviare un’azione negoziale con il Governo sul tema dei tagli.
Senato respinge pregiudiziali di costituzionalità
Intanto è in corso al Senato la discussione congiunta dei decreti legge sulla spending review e sulle dismissioni del patrimonio pubblico. L’Aula di palazzo Madama ha respinto due pregiudiziali di costituzionalità al Dl spending review presentate da Coesione nazionale e dalla Lega. L’Aula ha bocciato anche una richiesta di sospensiva presentata dalla Lega. I due decreti dovrebbero confluire in un maxiemendamento su cui nella sessione pomeridiana il Governo dovrebbe porre la fiducia. Entro stasera dovrebbe poi arrivare il semaforo verde del Senato: il provvedimento passerebbe poi alla Camera per il via libera. Questa mattina la discussione è iniziata con mezz’ora di ritardo dopo una sospensione per la mancanza del numero legale.
Il sottosegretario Polillo: entro oggi chiudiamo
A margine dei lavori a Palazzo Madama, il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo ha assicurato che l’esame del decreto spending review in Senato sarà chiuso oggi, con la fiducia sul provvedimento. «Entro oggi – ha affermato Polillo – dovremmo chiudere definitivamente il provvedimento al Senato, che poi passa alla Camera. Entro la settimana dovremmo chiudere sia la spending review sia il decreto sviluppo». «Per questa fase dell’anno – ha aggiunto il sottsegretario – abbiamo raggiunto un punto d’arrivo», e per i prossimi mesi «stiamo cercando di vedere come intervenire sul debito. Sarà tema di settembre al minitero dell’Economia, ci stiamo lavorando molto».
ilsole24ore.com – 30 luglio 2012