Decreto sviluppo, lavori in corso, anche sulla base delle indicazioni della Ragioneria per trovare la quadra sui fondi a disposizione, ma con tempi stretti. Per adesso ci sono solo indiscrezioni: il pacchetto potrebbe arrivare mercoledì in cdm.
Il Capo dello Stato: credo si stia stringendo sul Dl
Rispondendo ai giornalisti a Varsavia che gli chiedevano se sapesse quali fossero i tempi del Governo sul decreto sviluppo, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affermato: «non so se è stato convocato il consiglio dei ministri e per quando arriverà – ha affermato , -. Ma credo che si stia stringendo». Di ufficiale c’è invece quanto dichiarato da Mario Catania, responsabile delle Politiche agricole: «secondo me – ha affermato – questa settimana lo approviamo». Intanto il provvedimento, anticipa lo stesso ministro, “imbarca” un fondo per distribuire le eccedenze alimentari agli indigenti.
Il ministro Passera: pronto decreto per aiutare le imprese
Mentre il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera torna sul nodo della crescita – anche sulla spinta delle notizie arrivano dall’Istat e che danno l’Italia ancora in recessione – e, a margine di un convegno a Milano, dice di aver «pronto un decreto con norme molto rilevanti per aiutare le imprese a creare posti di lavoro», Catania anticipa che nel pacchetto ci sarà anche un nuovo fondo per la distribuzione delle eccedenze alimentari distribuite agli indigenti attraverso le organizzazioni no profit.
Clini: nel pacchetto credito di imposta per economia verde
Il collega dell’Ambiente Corrado Clini invia invece al ministro dello Sviluppo economico un provvedimento che utilizza il credito d’imposta come incentivo per le imprese dei «settori di punta dell’economia verde»: l’obiettivo, spiega Clini, è «creare 60mila posti di lavoro, nuovi, aggiuntivi». Secondo il responsabile dell’Ambiente la ricetta ha sua copertura economica con la «riallocazione di risorse disponibili e non spese». Clini chiede pertanto di inserire questo provvedimento nel Dl sviluppo.
ilsole24ore.com – 12 giugno 2012