Con la delibera n. 866 del 13 luglio 2015, pubblicata sul Bur del 24 di luglio la giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa in oggetto con il quale la Regione Veneto e le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria condividono i contenuti delle linee guida regionali per la disciplina delle convenzioni stipulate tra le aziende ed enti del SSR per l’effettuazione di prestazioni di consulenza da parte dei dirigenti medici.
Contestualmente all’approvazione dei protocollo il provvedimento dispone anche l’adozione di specifiche linee guida e la modifica della Dgr n. 2846 del 29 dicembre 2014 in relazione alle prescrizioni in materia di orario di lavoro in contrasto con le previsioni delle stesse linee guida. In particolare dal 1. ottobre lo svolgimento delle prestazioni di consulenza “non dovrà comportare un impegno medio orario del personale interessato superiore alle 48 ore settimanali complessive”
Il nuovo tetto comprende le ore eventualmente impiegate per lo svolgimento di prestazioni aggiuntive ex art. 55 (attività libero professionali) del Contratto collettivo nazionale. Le linee guida entreranno in vigore il 1 ottobre 2015, un lasso di tempo per permettere alle aziende del Servizio sanitario regionale di organizzarsi nell’adeguamento delle consulenze già attivate e di quelle in via di attivazione.
29 luglio 2015