Indicazioni della UO regionale sanità animale sulle misure di biosicurezza da adottare per lo svolgimento dei controlli per Condizionalità negli allevamenti di suini.
Al fine di tutelare il patrimonio zootecnico regionale sia da un punto di vista sanitario che economico, nella necessità di diminuire qualsiasi fattore di rischio di introduzione e diffusione della malattia negli e tra gli allevamenti suini, devono essere ridotti al minimo gli ingressi in tali aziende, limitandosi ai casi strettamente necessari.
In ogni caso, i sopralluoghi dovranno avvenire nel rigoroso rispetto dei seguenti requisiti minimi di biosicurezza:
? Divieto di accesso del personale addetto al controllo all’interno della “zona pulita” dell’allevamento suinicolo, intesa ai sensi del DM 28 giugno 2022 quale area dedicata alla stabulazione ed al governo degli animali e separata attraverso una zona filtro dalla zona sporca dell’allevamento;
? Utilizzo di calzari, guanti e abiti monouso per le verifiche da effettuare nei pressi dell’allevamento, che al termine della visita dovranno essere lasciati all’allevatore per lo smaltimento;
? L’automobile dovrà essere parcheggiata all’esterno dell’area di pertinenza dell’allevamento (“zona sporca”).
Dovranno inoltre essere rispettate le indicazioni fornite dagli allevatori durante le operazioni di ispezione delle strutture. Eventuali, ulteriori indicazioni operative per lo svolgimento in condizioni di biosicurezza dei controlli nelle strutture zootecniche potranno essere fornite in base all’evoluzione della PSA sul territorio regionale.