Dal primo febbraio sarà in pensione Franco Cicco, 65 anni, dirigente veterinario dell’Ulss 9 Scaligera e segretario regionale del Sindacato veterinari di medicina pubblica del Veneto dal 2015 al 2019. Una lunga carriera professionale nelle ex Ulss veronesi 26, 22 e infine all’Ulss 9, il dottor Cicco si è occupato in particolare di contrasto al randagismo, tutela degli animali d’affezione, benessere animale, farmaco sorveglianza. E stato direttore dell’ambulatorio veterinario di Bardolino dall’inizio della sua attività ad oggi. Nella ex Ulss 22 di Bussolengo ha ricoperto anche l’incarico di responsabile di Uosd di area C.
E stato, tra l’altro, delegato Enpav per dieci anni. Oltre trentennale il suo impegno nel sindacato, con una partecipazione costante e appassionata all’attività nazionale e regionale, sia congressuale che formativa. Come lui stesso ha avuto modo di ricordare, il Sivemp è sempre stato per lui una grande famiglia. Dopo anni come componente della segreteria regionale e come vicesegretario, nel 2015 aveva assunto il ruolo di segretario regionale
Nella sua veste di segretario regionale del Sivemp ha affrontato la complessa stagione della definizione delle nuove mega aziende sanitarie, con le incorporazioni delle Ulss minori, che ha portato il loro numero alle attuali nove. Una riforma profonda che ha richiesto un grande impegno anche da parte del Sivemp nelle trattative per l’organizzazione dei nuovi assetti all’interno del Dipartimento di prevenzione. Battaglia condotta con determinazione da Cicco in prima persona, e che ha poi portato il riconoscimento di una quarta Uoc veterinaria alle attuali Ulss 2 Marca Trevigiana, Ulss 6 Euganea, Ulss 9 Scaligera.
I colleghi hanno sempre trovato in lui disponibilità e concretezza. A Franco va il ringraziamento più vivo del Sivemp Veneto per essere stato sempre in prima linea e per il suo lavoro tenace a difesa della categoria. A lui gli auguri affettuosi di poter coltivare e approfondire ora i suoi tanti e molteplici interessi.
29 gennaio 2021