Al via dal 7 novembre in fiera a Verona la 121 edizione di Fieracavalli. Ci saranno 2.400 cavalli di 60 razze, 750 aziende del settore da 25 Paesi, buyer in arrivo da 18 nazioni, 35 associazioni allevatoriali e oltre 200 eventi tra gare, convegni e spettacoli
Diffondere una cultura sempre più rispettosa del benessere del cavallo, ponendo anche l’accento sulla sostenibilità ambientale. È questo l’obiettivo della nuova Academy di Fieracavalli, il progetto multidisciplinare lanciato in occasione della 121a edizione di Fieracavalli: il salone internazionale dedicato al mondo equestre, presentato oggi a Milano e in programma dal 7 al 10 novembre a Veronafiere.
Alla presentazione hanno partecipato il CT della Nazionale azzurra di Salto Ostacoli e delegato della FISE (Federazione Italiana sport equestri) Duccio Bartalucci, il campione di Salto Ostacoli Luca Marziani e il nuovo event director di Jumping Verona Riccardo Boricchi.
«Fieracavalli si conferma il punto di riferimento per un pubblico di appassionati che ha superato i 160mila visitatori da 60 Paesi nel 2018 – ha commentato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, durante la conferenza stampa della rassegna –. Abbiamo quindi una grande responsabilità e per questo con l’Academy vogliamo diventare capofila di un’iniziativa che riunisce cavalieri, esperti, testimonial, istituzioni, università e ricerca».
Anche la comunità scientifica infatti è coinvolta perché parlare di etica significa approfondire un rapporto speciale che unisce da oltre cinque millenni uomo e cavallo, fondamentale, ad esempio, nei processi riabilitavi legati all’ippoterapia.
orari di apertura
giovedì, venerdì e sabato: 9.00-23.00
domenica: 9.00-19.00
durante le Notti di Fieracavalli sono aperte esclusivamente il Pad. 8, il Saloon e gli stand gastronomici.
VeronaFiere
Viale del Lavoro, 8 Verona (VR)
info www.fieracavalli.com