Entro il 29 febbraio 2024, vanno completate, nello specifico applicativo accessibile tramite il portale internet www.vetinfo.it, le registrazioni dei controlli in oggetto effettuati sul territorio di competenza nell’anno 2023, poiché oltre tale data il sistema non ne permetterà l’inserimento. Lo ricorda una nota del ministero della Salute.
Per la valutazione delle attività svolte rispetto agli obiettivi, è possibile consultare nell’applicativo Statistiche i report “Controlli in allevamento”, che per ogni tipo di controllo e per le varie specie animali, riporta il patrimonio a inizio anno, il numero dei controlli registrati e la relativa percentuale, oltre che gli esiti, il numero di verbali e gli eventuali provvedimenti inseriti nel sistema.
Per favorire la programmazione delle attività 2024, l’analisi del rischio e il monitoraggio dei controlli annuali, si ricorda che nell’applicativo Statistiche, alle pagine “Implementazione BDN”, “Valutazione Implementazione”, “Uso del DdA”, “Tempi di registrazione degli eventi”, “Anomalie” e “Controlli in allevamento”, sono disponibili i dati di competenza territoriale presenti in BDN per gli allevamenti delle varie specie e gruppo specie.
Nella sezione Informazioni sul report, accessibile selezionando l’icona presente in alto a destra del cruscotto, è disponibile la descrizione delle modalità di calcolo delle diverse tipologie di indicatori oggetto di valutazione.
Nel sistema Controlli, al menu I&R – Preparazione Intervento – Stampe per la selezione delle aziende da controllare, è possibile ottenere gli elenchi degli allevamenti rispetto ad alcuni aspetti utili per la selezione degli allevamenti. Si ricorda che il numero minimo di controlli ufficiali in loco è effettuato con le frequenze e modalità previste dal d.lgs. 134/22 e suo manuale operativo di cui al DM 07.03.2023.
Si sottolinea che il sistema Controlli considera il totale degli allevamenti presenti in BDN, distinti per specie o gruppo specie, indipendentemente dal numero di animali presenti in essi. Il servizio veterinario monitora gli allevamenti che risultano inattivi e i cui elenchi territoriali sono disponibili in BDN, con indicazione dei dati anagrafici, per favorire l’eventuale registrazione di chiusura attività, in applicazione dell’articolo 14, comma 3, del d.lgs. 134/22.
Per l’esecuzione dei controlli ufficiali sul sistema I&R negli allevamenti bovini, ovini, caprini, suini ed equini sono disponibili, ai sensi della normativa vigente, le nuove procedure operative e le nuove check list, accessibili esclusivamente nell’applicativo Controlli, che sostituiscono integralmente le precedenti disposizioni in materia. Entro la fine di febbraio 2024 saranno rese disponibili le suddette stampe anche per gli allevamenti di pollame, api, lagomorfi, camelidi, cervidi, elicicoltura e acquacoltura, oltre alle form per la registrazione dei controlli nel sistema.