Le Organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria del Ssn hanno richiesto un incontro al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, per illustrarle compiutamente le necessità dal tavolo contrattuale e giungere allo sblocco della trattativa che al momento procede sono sul piano tecnico, in assenza, dopo oltre nove anni, della completa disponibilità delle risorse indispensabili alla stipula di un contratto nazionale fondamentale per l’efficienza della sanità pubblica del Paese.
Questo il testo della lettera:
Gentile Ministra,
come le è noto, dopo nove anni di blocco, si sta discutendo all’Aran il CCNL 2016-2018 della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria.
La possibilità che la trattativa si concluda positivamente e dia al personale e alle aziende sanitarie nuove energie in ogni Regione, dipende dal superamento positivo di alcuni punti critici, tra i quali uno riguarda il Ministero da Lei diretto.
La Retribuzione Individuale di Anzianità (RIA) del personale in oggetto, a partire dal 2018, rischia di essere totalmente esclusa dalla massa salariale disponibile per incrementare i fondi del salario accessorio in quanto questi sarebbero soggetti, secondo una interpretazione non convincente, al tetto di spesa dettato dall’art. 23, comma 2 del D.Lgs 25/5/2017 N. 75, che fissa tale limite nell’importo per essi determinato nel 2016. L’art 23, comma 2 del D.Lgs N. 75/2017, inoltre, impedirebbe ogni incremento del salario accessorio e della quota del salario di risultato e performance che, invece, la Corte dei conti vorrebbe vedere ampliata. Ma la stessa Corte interviene recentemente sui contratti del pubblico impiego proprio per sanzionare qualsiasi sfondamento relativo al tetto del 2016, affermando un doppio standard incomprensibile.
Per quanto sopra esposto riteniamo decisivo il suo interessamento per sbloccare la trattativa all’Aran che procede solo sul piano tecnico, su aspetti che non hanno rilevanza economica. Una trattativa che dopo nove anni necessità quanto prima della completa disponibilità delle risorse indispensabili alla stipula di un contratto nazionale fondamentale per l’efficienza della sanità pubblica del Paese.
Allo scopo di illustrare compiutamente le necessità dal tavolo contrattuale della Dirigenza medica, veterinaria a sanitaria, con la presente Le chiediamo infine di darci l’opportunità di un confronto diretto quanto prima Le sarà possibile.
Distinti saluti.
Carlo Palermo ANAAO ASSOMED Guido Quici CIMO
Alessandro Vergallo AAROI-EMAC
Andrea Filippi FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN
Aldo Grasselli FVM Federazione Veterinari e Medici
Alessandra Di Tullio FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR)
Biagio Papotto CISL MEDICI Giuseppe Ettore FESMED
Raffaele Perrone Donnorso ANPO ASCOTI FIALS MEDICI
Roberto Bonfili COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA E SANITARIA UIL FPL