Il 25 maggio 2023 entra in vigore Regolamento (UE) 2023/915 relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti, che abroga il Regolamento (CE) 1881/2006.
Il nuovo regolamento sostituisce completamente il precedente ed elenca, nell’allegato I, i tenori massimi negli alimenti di:
- Micotossine;
- Tossine vegetali;
- Metalli;
- Inquinanti organici persistenti alogenati (Diossine e PCB, Sostanze perfluoroalchiliche);
- Contaminanti da processo;
- Altri contaminanti.
Per ogni contaminante sono elencati i prodotti alimentari, sia vegetali che di origine animale, per i quali sono presenti dei limiti. Questi prodotti non possono essere immessi sul mercato e non sono impiegati come materie prime o ingredienti negli alimenti, se in essi sono presenti contaminanti in una quantità superiore al tenore massimo stabilito. Gli alimenti che rispettano i tenori massimi stabiliti non possono essere miscelati con alimenti in cui tali tenori sono superati.
Il Reg. UE 2023/915, per il momento, mantiene i tenori massimi come definiti dal Reg. CE 1881/2006, tuttavia riorganizza le categorie di contaminati nell’allegato I, aumentando riferimenti al Reg CE 396/2005, migliora la leggibilità e evita le numerose note a piè pagina.
Inoltre, aggiunge osservazioni per chiarire l’applicazione dei limiti nei vari alimenti.
Per ulteriori informazioni, leggi il Reg. UE 2023/915