Sono stati pubblicate dal Ministero della Salute due nuove informative relative a contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti.
Il primo rapporto riguarda il Piano nazionale in tema di controlli ufficiali dei contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti nell’anno 2021. Il piano nazionale di controllo ufficiale si prefigge di armonizzare a livello nazionale, le attività di campionamento e analisi con l’obiettivo di verificare la conformità ai limiti massimi imposti dal Reg. 1881/2006, al regolamento UE n.126/2017 e al decreto ministeriale 4 novembre 2019 sul tetraidrocannabinolo totale, di disporre di dati utili per la valutazione dell’esposizione a tali contaminanti e alle tossine vegetali, alcuni dei quali classificati dalla IARC come cancerogeni (aflatossine, gruppo 1) e possibili cancerogeni (ocratossina A, gruppo 2B; fusariotossine, gruppo 2B) per l’uomo, nonché di adottare provvedimenti volti a ridurre l’esposizione.
Il secondo riguarda il Piano nazionale di monitoraggio (alimenti) per contaminanti agricoli e tossine vegetali naturali non inclusi nel regolamento (CE) n. 1881/2006. Anni 2020-2021. Il piano nazionale di monitoraggio è volto alla sorveglianza dei contaminanti agricoli e delle tossine vegetali naturali non regolamentati dal 1881/2006 o di alimenti non inclusi nel regolamento per i contaminanti agricoli (micotossine, nitrati) e le tossine vegetali.
Informativa sui monitoraggi dei contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti – anno 2021