L’Agenda del Consiglio regionale del Veneto prevede la convocazione del Consiglio regionale, in seduta ordinaria, nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 maggio, a partire dalle ore 10.30, con all’ordine del giorno, innanzitutto l’istituzione della Commissione di inchiesta per le acque inquinate del Veneto, in relazione alla contaminazione da Pfas. Previsto, poi, l’esame della Proposta di Legge statale, da trasmettere al Parlamento nazionale, di iniziativa consiliare, relativa alla modifica dell’articolo 52 del Codice Penale (legittima difesa). Calendarizzato, inoltre, l’esame del Disegno di Legge relativo alla modifica del Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2017. Previsto, altresì, l’esame del Progetto di Legge relativo alle disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e alle modifiche alla L.R. n. 11 del 23.04.2004 ‘Norme per il Governo del territorio e in materia di paesaggio’. All’OdG, quindi, una mozione, di iniziativa consiliare, che impegna la Giunta regionale a svolgere a Verona l’Adunata degli Alpini del 2020. Prevista, infine, la discussione di alcune interrogazioni a risposta immediata, presentate da diversi consiglieri regionali, in materia di sanità (servizio del numero verde), inquinamento da Pfas, salvaguardia dell’ambiente, tutela dei lavoratori, bandi FESR.
Mercoledì 17 maggio, alle ore 10.30, si riunisce la Prima Commissione consiliare permanente,per l’esame, in sede referente, del Progetto di Legge, di iniziativa consiliare, relativo agli interventi a favore della previdenza complementare a base territoriale regionale. Previsto, inoltre, l’esame, in sede consultiva, del Progetto di Legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativo alla promozione e alla valorizzazione dell’invecchiamento attivo, nonché del Progetto di Legge, di iniziativa consiliare, relativo all’istituzione del Registro dei comuni onorari del Veneto. Calendarizzata, altresì, la presentazione, in sede referente, del Progetto di Legge, di iniziativa consiliare, relativo alla regolarizzazione dei procedimenti sanzionatori, nonché del Progetto di Legge statale, di iniziativa consiliare, relativo all’istituzione del Fondo per il patrocinio legale gratuito a favore dei cittadini colpiti dalla criminalità e degli addetti delle polizie locali e delle forze dell’ordine.
Sempre nella giornata di mercoledì 17 maggio, alle ore 14.30, è convocata la Terza Commissione consiliare permanente per l’illustrazione, l’esame e il parere in ordine al Parere alla Giunta regionale relativo all’approvazione degli indirizzi e delle direttive all’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, nonché in ordine alla Rendicontazione sulla relazione semestrale dell’attività di AVEPA, relativamente al secondo semestre 2015 e al primo semestre 2016. Previsti, poi, l’esame e il parere in ordine alla Proposta di deliberazione amministrativa relativa alla Carta Etica dello Sport veneto, nonché dei Progetti di Legge regionale, di iniziativa consiliare, relativi all’istituzione del Registro dei comuni onorari del Veneto e alle disposizioni per la promozione del riconoscimento della lingua dei segni italiana. Calendarizzati, altresì, l’illustrazione, l’esame e il parere in ordine al Progetto di Legge regionale, di iniziativa consiliare, relativo alle disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. All’OdG, infine, l’illustrazione del Progetto di Legge regionale, di iniziativa consiliare, relativo alla modifica della normativa regionale in materia di sviluppo e sostenibilità del turismo veneto.
Giovedì 18 maggio, alle ore 10.30, è convocata la Seconda Commissione consiliare permanente per l’audizione, con i sindaci dei comuni interessati, per acquisire informazioni in merito all’interramento dell’elettrodotto di Terna ‘Fusina – Dolo – Camin’. Previsto, quindi,l’esame, in sede referente, di tre Progetti di Legge, di iniziativa consiliare, relativi alla modifica della L.R. n. 10/1996 ‘Disciplina per l’assegnazione e la fissazione dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’, nonché del Progetto di Legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativo alle norme in materia di edilizia residenziale pubblica. Calendarizzati, infine, la presentazione e l’esame, in sede consultiva, in ordine al Parere alla Giunta regionale relativo all’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del comune di Boara Pisani, in provincia di Padova.
Sempre nella giornata di giovedì 18 maggio, alle ore 14.30, si riunisce la Quinta Commissione consiliare permanente per l’esame, in sede referente, del Progetto di Legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativo alla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo, nonché di due Progetti di Legge, di iniziativa consiliare, relativi alle disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. Prevista, infine, una sottocommissione per la valutazione dei Direttori generali delle Aziende ed Istituti del Servizio Sanitario regionale.
16 maggio 2017