E’ stata anticipata a domani, 27 luglio 2011, la Conferenza Stato-Regioni (e anche la Conferenza Unificata) già prevista per giovedì 28 luglio.
All’ordine del giorno alcuni provvedimenti che interessano la sanità. Prima della Stato Regione e Unificata, si svolgerà la Conferenza delle Regioni che ha all’ordine del giorno la proposta di linee guida per l’individuazione di misure alternative alle disposizioni previste dall’art. 17, comma 6, della legge 111/2011sui ticket sanitari.
Questi gli argomenti sanitari per cui è previsto l’esame:
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministro della salute di bando di ricerca sanitaria per l’anno 2010 finalizzata per progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica.
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto del Ministro della salute recante “Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei dispositivi medici (CND) di cui al decreto del Ministro della salute 20 febbraio 2007”.
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano integrativo dell’Accordo perfezionato nella seduta della Conferenza Stato – Regioni del 20 aprile 2011 (Rep. atti n. 84/CSR), sulla proposta del Ministro della salute di linee guida per l’utilizzo da parte delle Regioni e Province autonome delle risorse vincolate, ai sensi dell’articolo 1, commi 34 e 34bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2011.
Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente “Documento di consenso sulle politiche di offerta e le modalità di esecuzione del test per HIV in Italia”. Intesa sulla nuova proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale per l’anno 2011.
Parere sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2009/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull’utilizzazione delle acque minerali naturali.
Tra gli altri provvedimenti all’esame della Stato-Regioni ci sono anche due schemi di accordo sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi e sulla formazione dei lavoratori nella sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), il regolamento recante “Funzionamento del Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti” previsto da patto per la salute e la designazione in sostituzione di due componenti della Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica (Stem).
26 luglio 2011