La strategia “Farm to Fork” ha annunciato che la Commissione Europea, nel 2023, riesaminerà la legislazione dell’UE sul benessere degli animali per allinearla alle più recenti prove scientifiche disponibili e garantire così un livello più elevato di benessere degli animali. In questo contesto, il 9 dicembre 2021 la Commissione ha organizzato una conferenza ad alto livello sul “benessere degli animali dell’UE: oggi e domani” che ha riunito tutte le parti interessate per raccogliere le loro opinioni al fine di rafforzare sia l’adeguatezza dei controlli sul benessere degli animali che la valutazione d’impatto che sosterrà la proposta di legge.
Il focus della discussione sulla etichettatura ha sottolineato che attualmente esistono una miriade di diversi sistemi di etichettatura del benessere degli animali e che questo paesaggio dovrebbe essere razionalizzato e semplificato per aumentare la trasparenza. Alcune parti interessate hanno evidenziato che un sistema multilivello con valutazioni renderebbe più facile per i consumatori confrontare e scegliere prodotti con un livello più elevato di benessere degli animali. Altri hanno insistito sul fatto che qualsiasi etichetta sul benessere degli animali deve essere accompagnata da una potente campagna di informazione per avere un impatto.
Nei focus di discussione sul benessere animale negli allevamenti e l’eliminazione graduale delle gabbie è stato evidenziato il ruolo chiave della politica agricola comune (PAC) nel promuovere condizioni migliori per gli animali da allevamento e la necessità per gli Stati membri di sfruttare le opportunità offerte dalla nuova PAC in questo settore, in particolare utilizzando sistemi biologici per queste misure. La maggior parte dei partecipanti era favorevole alla richiesta di standard di benessere equivalenti all’importazione nell’UE. È stata rilevata la necessità di fornire formazione agli allevatori su come gestire al meglio gli animali e valutare meglio il benessere degli animali, in particolare nei sistemi intensivi.
Nel focus di discussione sul benessere nei macelli, alcuni metodi di stordimento sono stati considerati avere conseguenze negative sul benessere ed è necessario valutare se esistono alternative commercialmente valide con migliori risultati in termini di benessere. Diverse parti interessate hanno convenuto che le attrezzature utilizzate nella macellazione dovrebbero essere approvate a livello dell’UE e hanno ritenuto che il divieto dell’uso di pungoli elettrici potrebbe avere implicazioni per la sicurezza dei lavoratori durante la manipolazione di animali di grossa taglia.
Infine, il focus di discussione sul benessere durante il trasporto, hanno rivelato opinioni divergenti sulla misura in cui il trasporto a lunga distanza dovrebbe essere limitato. La maggior parte dei partecipanti ha convenuto che le condizioni di benessere durante tale trasporto sono difficili da controllare, soprattutto nelle esportazioni verso i paesi extra UE. Si è discusso se il trasporto di carne e materiale genetico sia una reale alternativa al trasporto di animali vivi.
Per quanto riguarda le prossime fasi, la Commissione intende pubblicare il controllo dell’adeguatezza entro la metà del 2022, i pertinenti pareri dell’EFSA sono previsti tra la metà del 2022 e l’inizio del 2023 e la valutazione d’impatto dovrebbe essere completata entro l’inizio del 2023, con l’obiettivo di adottare le proposte legislative nel corso dello stesso anno…
Martedì 11 gennaio 2022/ Consiglio dell’Unione Europea/Unione Europea.
https://data.consilium.europa.eu
Fonte https://www.3tre3.it/ultima-ora/conferenza-per-adeguamento-normativa-ue-sul-benessere-animale_12199/