Si riempie anche l’ultima casella prevista per la veterinaria dalla riorganizzazione delle strutture regionali. La Giunta ha infatti nominato responsabile dell’Unità complessa sanità animale e igiene alimentare, Alessandro Salvelli, attualmente direttore dei servizi veterinari dell’Ulss 22 di Bussolengo. Specializzato in ispezione degli alimenti di origine animale, Salvelli, andrà a ricoprire in Regione una posizione funzionale di fascia B. La relativa delibera, numero 2815, è stata approvata da Palazzo Balbi nella seduta di martedì 23 novembre (vedi in fondo). L’architettura regionale prevede, inoltre, due posizioni di fascia C, per Piero Vio e Michele Brichese, rispettivamente ai servizi di sanità animale e sicurezza alimentare, l’uno, e igiene e nutrizione acque e specie animali, l’altro.
Il primo servizio, peraltro, ha la stessa denominazione dell’Unità complessa ora affidata a Salvelli. Un “doppione” che non facilita nella comprensione di come, nei fatti, funzioneranno i servizi veterinari regionali d’ora in avanti.
Difficile, come avevamo già sottolineato nei giorni scorsi, trovare una corrispondenza, poi, tra quanto previsto dalla riorganizzazione e le tre classiche aree funzionali della veterinaria pubblica, A, B e C. Oppure capire a chi siano affidate ora le competenze dei Sian.
Detto questo, ad Alessandro Salvelli, che conosciamo e apprezziamo, vanno i nostri complimenti più vivi e l’augurio sincero di un buon e proficuo lavoro.
Delibera della Giunta regionale 2815 del 23 novembre 2010 – Assetto organizzativo delle strutture della giunta regionale a seguito revisione aree di coordinamento
Delibera 2815 – Prima parte allegato A – Seconda parte allegato A
Leggi anche la presa di posizione del segretario del SIVeMP Veneto Roberto Poggiani del 29 novembre