Duemila euro per una scatoletta dicaviale acquistata a novembre su ebay al prezzo di 19 euro. A tanto ammonta la sanzione amministrativa comminata dal Corpo Forestale dello Stato alla pordenonese Ivana Fornasieri, “colpevole” di aver comperato la leccornia made in Russia, risultata essere poi una “specie protetta” inclusa nella Convenzione di Washington.
La confezione contenente le uova è stata posta sotto sequestro non appena arrivata all’aeroporto di Linate.
«Stavo guardando con mia figlia i prodotti in vendita su ebay, quando ho visto l’offerta sul banner che scorreva a lato dello schermo del pc: una confezione di caviale russo a 19 euro. Era proprio un’occasione e non ho voluto farmela sfuggire: ho schiacciato subito l’ok. Ero molto soddisfatta di me stessa… Anche perchè sentivo di aver finalmente preso confidenza con la vetrina di ebay». Peccato, però, che Ivana Fornasieri abbia pagato esageratamente cara quella confezione di caviale russo: duemila euro che la donna dovrà versare allo Stato – ma si è rivolta a un legale – per una sanzione amministrativa comminata dal Corpo forestale il 30 luglio scorso, a fronte dell’acquisto effettuato nel novembre 2012.
La confezione di caviale è stata sequestrata perchè “suscettibile di appartenere a specie protette”. «Lì per lì ci ho riso sopra – racconta Ivana Fornasieri -, pensando all’assurdità della la vicenda. Poi mi sono resa conto che non c’era nulla da ridere e che dovrei pagare entro 60 giorni 2056 euro per aver acquistato “un vasetto di caviale (si legge nella notifica della multa) di peso 113 grammi, identificabile come esemplare rientrante nella specie animale Acipenseriformes spp, incluso nella Convenzione di Washington”. E pensare che volevo assaggiare il caviale e poi eventualmente acquistare altre confezione per fare dei regali a Natale».
Nella notifica pervenuta alla donna si parla di illecito amministrativo. «Ma io come potevo sapere che quel caviale non si poteva importare in Italia se la vendita era pubblicizzata su un sito internet come un’offerta da prendere al volo? Questa storia è assurda – conclude la donna mostrando i fogli con la notifica della sanzione -. Per questo mi sono rivolta a un avvocato: pagare duemila euro per una confezione di caviale offerta su ebay a 19 euro è assurdo».