Focus sulla sicurezza alimentare in ambito agricolo e industriale a Fieragricola che si terrà a Veronafiere dal 6 al 9 febbraio. Il Simevep, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, organizza per venerdì 7 febbraio, nella sala Respighi, a partire dalle 9, il workshop “Commercio globale in agricoltura: quali rischi ed opportunità per la sicurezza alimentare” nel quale interverranno esperti qualificati in sicurezza alimentare del ministero della Salute e dell’IzsVe. Sarà il dottor Romano Marabelli, infatti, direttore del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare del Ministero della Salute, ad aprire il convegno con una relazione incentrata sui sistemi di controllo in Europa e in Italia.
Poi Antonia Ricci e Roberto Piro dell’IzsVe affronteranno gli aspetti microbiologici e chimici dei rischi della globalizzazione per la sicurezza alimentare.
Seguiranno gli interventi programmati di Aldo Grasselli, Presidente della Società italiana di medicina veterinaria preventiva, e di Valerio Giaccone, docente del Dipartimento di sanità pubblica, patologia comparata e igiene veterinaria dell’Università degli studi di Padova. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, verrà organizzata una tavola rotonda per gli addetti al settore sul tema “Impianti per la lavorazione, trasformazione e commercio dei prodotti agroalimentari e sicurezza alimentare”.
Leggi programma dell’evento del mattino | Pdf
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi per ottenere l’ingresso a Fieragricola
Leggi il programma dell’evento del pomeriggio | Pdf
Per partecipare si può comunque contattare l’Ufficio relazioni esterne via e-mail all’indirizzo relazioniesterne@izsvenezie.it, o telefonicamente allo 049 8084247-281
27 gennaio 2014