L’EFSA, in consultazione con la rete degli esperti di comunicazione (Communications Experts Network – CEN), ha elaborato una serie di raccomandazioni per incoraggiare l’adozione uniforme delle migliori prassi per la comunicazione con il pubblico durante un incidente legato agli alimenti o ai mangimi. Il documento è stato pubblicato nella traduzione italiana sul sito del Ministero della Salute il 26 giugno.
Le raccomandazioni Efsa si rivolgono a tutti coloro che comunicano (direttamente o indirettamente) con il pubblico durante un incidente o una crisi legata agli alimenti o ai mangimi. Sono pensate per le organizzazioni degli Stati membri dell’UE responsabili della valutazione e gestione della sicurezza alimentare e dei mangimi, ma possono costituire un utile riferimento anche per altre organizzazioni pubbliche interessate.
Dovrebbero essere utilizzate per orientare le procedure e i protocolli in vigore presso le organizzazioni, attraverso l’indicazione delle migliori prassi per la comunicazione con l’esterno.
Una corretta comunicazione di crisi inizia prima della crisi con la comunicazione del rischio che dovrebbe far parte dell’attività quotidiana dell’organizzazione in tempi di normalità. La comunicazione del rischio è essenzialmente una comunicazione continua finalizzata alla prevenzione e alla preparazione a possibili rischi futuri.
La comunicazione di crisi, d’altra parte, si occupa di pericoli immediati e si attua nelle situazioni di precrisi, emergenza o post-crisi.
Le linee guida sono incentrate sulla comunicazione di crisi:
- Prima che avvenga un incidente: leggendo le raccomandazioni le organizzazioni potranno decidere quali elementi sono applicabili o sono un valore aggiunto, quindi integrarli nelle proprie procedure. Le raccomandazioni includono suggerimenti per una pianificazione delle comunicazioni, da attuarsi prima del verificarsi di un incidente, che potrebbero essere adottate. È una buona idea utilizzare queste raccomandazioni anche durante gli esercizi di preparazione alle crisi, per aiutarvi a familiarizzarvi con esse.
- Durante un incidente: le raccomandazioni vanno utilizzate per aiutare l’organizzazione a seguire le migliori prassi nella comunicazione con il pubblico. Il documento è uno strumento di riferimento per chiarire i ruoli rispettivi dell’EFSA e degli Stati membri per quanto concerne le comunicazioni esterne durante e dopo un incidente.
- Dopo un incidente: le raccomandazioni permetteranno all’organizzazione di fare tesoro delle lezioni apprese e aumentare la sua preparazione in materia di comunicazione di crisi attraverso procedure e modelli aggiornati e sessioni periodiche di formazione
- Linee guida EFSA – Migliori prassi per comunicatori di crisi
- Best practice for crisis communicators – How to communicate during food or feed safety incidents
A cura del Sivemp Veneto
29 giugno 2023