Si era sempre dimostrata docile ed ubbidiente. A maggior ragione davanti a persone con cui aveva un minimo di confidenza. Eppure qualcosa deve essere successo per far imbizzarrire in quel modo quella cavalla e farla puntare dritto contro quei due passanti. Tutto accade nel tardo pomeriggio di domenica quando S.S., 37enne di Piove di Sacco, appassionato di cavalli, torna verso casa al termine di una cavalcata.
L’uomo in via Porto Superiore, a Brugine, decide di far riposare l’animale e per questo scende dalla sella e tiene la cavalla per le briglie. Ad incrociarlo sono due persone, due conoscenti che anche la cavalla aveva già visto. Improvvisamente però l’animale si imbizzarrisce, nitrisce, scalcia e sfugge alle redini del padrone. Forse ha visto un animale che l’ha spaventata o ha percepito una qualche situazione di pericolo. Certo è che pochi secondi dopo l’animale punta i due passanti che si mettono a fuggire, non riuscendo però ad evitare l’animale. Lo scontro, violentissimo, ha costretto entrambi a far ricorso alle cure mediche. Il primo, un pensionato 58enne della zona, si ritrova una frattura alla costola sinistra e una prognosi di una ventina di giorni. Il secondo, decisamente più grave, è un 32enne, operaio anch’egli della zona. L’uomo ha rimediato una frattura e un anomalo sanguinamento dall’orecchio sinistro.
E’ quest’ultimo dettaglio ad aver preoccupato maggiormente i medici dell’ospedale di Piove di Sacco che, temendo un trauma cranico, hanno deciso di tenerlo in osservazione almeno per qualche giorno. La prognosi non è stata ancora sciolta, e non lo sarà fino a quando il suo quadro clinico non si sarà stabilizzato, ma di certo non corre pericolo di vita. Sul posto è subito intervenuti un’auto dei carabinieri della compagnia di Piove di Sacco: S.S., proprietario della cavalla, è denunciato per malgoverno di animali. L’uomo ha spiegato ai militari che fino a domenica l’animale si era sempre dimostrato docile e mansueto.
Ri.Ba. – Il Corriere del Veneto – 6 gennaio 2015