La Tigre della Tasmania è ufficialmente estinta. Lo annuncia Le Monde. Ormai è stata espunta anche dall’elenco delle specie minacciate. Australiana, a guardarla sembra un cane selvatico dal dorso zebrato e delle mascelle particolarmente sviluppate.
Infatti gode di cattiva fama perché predatrice di mandrie di montoni. La Tigre della Tasmania era già stata considerata estinta nel 1982. Ma ogni tanto qualche avvistamento rinfocolava la speranza che, chissà, qualche coppia avesse potuto sopravvivere negli sterminati spazi australiani. Invece no. Giovedì scorso a Bangkok la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate (Cites) lo ha tolto dai suoi elenchi. Inutile la protezione, non c’è più.
L’ultimo esemplare conosciuto risale al 1936. Eccolo.
I suoi coevi sono stati sterminati dagli agricoltori del sud est australiano. Tutte le spedizioni scientifiche che hanno cercato di trovarne qualche esemplare hanno fallito.
A rischiare la stessa fine della Tigre della Tasmania, una lapide nel giardino delle specie estinte, anche altri animali rari: il wallaby dalla coda unghiuta, il silvilago o coniglio dalla coda di cotone, la rana dalla cova gastrica
11 marzo 2013