Ci sono novità in arrivo per gli agricoltori – conduttori di aziende zootecniche – che intendono percepire il pagamento per l’intervento dell’Ecoschema 1 per la riduzione del rischio dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale, previsto della Politica Agricola Comune, così come di alcuni altri interventi del sostegno accoppiato al reddito del settore zootecnico.
Infatti Agea Coordinamento – con la circolare numero 00085930 del 17 novembre 2023, pubblicata il 20 novembre 2023,sul sito web di Agea – ha messo a disposizione una procedura di iscrizione semplificata al sistema di classificazione del rischio Classyfarm,tenutodal Ministero della Salute, dato che l’iscrizione è obbligatoria per ottenere gli aiuti, secondo quanto disposto dalDecreto Ministeriale 23 dicembre 2022 numero 660087 del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
La circolare, che porta la firma del direttore di Agea Coordinamento Salvatore Carfì, intanto conferma che l’iscrizione a Classyfarm per la campagna 2023 “deve essere eseguita nel termine perentorio del 31 dicembre 2023“.
Nella circolare poi si afferma: “considerato che è il primo anno in cui si utilizza il sistema ClassyFarm e preso atto della suddetta scadenza ravvicinata, al fine di agevolare l’iscrizione degli allevatori in Classyfarm e semplificare l’iter amministrativo di iscrizione, d’intesa con il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Centro di referenza nazionale per il benessere animale Ndr), viene resa disponibile una procedura ulteriore di iscrizione semplificata, che si affianca a quella già in vigore“. Pertanto non si tratta di una nuova procedura che soppianta quella già diramata, bensì di una procedura in forma più semplice che può essere utilizzata in alternativa.
“In particolare – continua la circolare – l’agricoltore può sottoscrivere una dichiarazione con la quale dichiara espressamente la propria volontà di iscriversi a Classyfarm, utilizzando a tal fine il modello di dichiarazione di carattere orientativo allegato“. (il modello di dichiarazione è disponibile in fondo a questa pagina web, Risorse utili – Documentazione – Allegato tecnico alla circolare – modello di dichiarazione).
La dichiarazione dell’agricoltore è resa secondo le modalità definite dall’organismo pagatore competente, anche per il tramite del Caa, centro di assistenza agricola, al quale l’imprenditore ha conferito mandato. A tal fine Agea sottolinea che il soggetto richiedente l’iscrizione a Classyfarm “può essere sia il proprietario dell’allevamento che il detentore dello stesso”.
Gli organismi pagatori trasmettono i dati degli agricoltori che hanno presentato le dichiarazioni ad Agea Coordinamento che provvede ad inviarle all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, responsabile dell’effettiva iscrizione in Classyfarm. L’Izs della Lombardia ed Emilia Romagna, infine, comunica ad Agea Coordinamento l’esito dell’iscrizione o eventuali errori o anomalie. La responsabilità della risoluzione di eventuali errori/anomalie rimane in capo all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e all’agricoltore interessato.
CIRCOLARE AGEA REGISTRAZIONE CLASSYFARM NOVEMBRE 2023
AgroNotizie