Oggi, 26 luglio 2021, ci ha lasciati Mirco Longo, medico veterinario del Servizio Igiene Urbana dell’Ulss 6 Euganea. Mirco, 62 anni, lascia la moglie Cristina, i figli, Riccardo, Marco e Marina, e due fratelli. In questi ultimi due anni ha convissuto con una grave malattia con grande coraggio e consapevolezza. Sapeva a cosa sarebbe andato incontro e ha saputo comunque dare il meglio di sè in ogni occasione. “In questo periodo difficilissimo è stato per chi gli era vicino un grande esempio di umanità e serenità” dice Aldo Costa, direttore del Servizio di Igiene Urbana, che rievoca del collega “le doti di professionalità, competenza, cortesia e generosità”.
Lo ricorda con commozione anche Maria Chiara Bovo, segretaria regionale Sivemp: “Abbiamo passato una vita lavorativa insieme, fianco a fianco. All’inizio negli stessi ambiti, poi Mirco si è dedicato all’Igiene Urbana. Oltre all’attività di medicina veterinaria, da tanti anni si è occupato anche della formazione ed educazione alle scolaresche all’approccio con gli animali e all’interazione animale-uomo”.
“Con noi colleghi – continua – ha saputo creare un rapporto di amicizia rispettoso e affettuoso, perciò con lui si poteva parlare di qualsiasi problema e fare qualsiasi confidenza: sapeva sempre dare una risposta equilibrata e saggia. Sapeva anche alleggerire le tensioni con qualche battuta di spirito, tanto utile quando al lavoro l’accavallarsi degli impegni ci portava a nervosismi ed ansie eccessivi. Una sua battuta tra le tante: gli dissero “porta pazienza” e lui rispose “sono fatto di pazienza”! Per noi ha rappresentato un amico fraterno, sembra impossibile che se ne sia andato”.
L’ultimo saluto a Mirco si terrà venerdì 30 luglio, alle 10.30, nella chiesta di Battaglia Terme. Fino alle 9.50 sarà possibile vederlo nella camera ardente dell’ospedale di Schiavonia.
I colleghi dell’Ulss 6 e del Veneto si stringono ai familiari, ai parenti e agli amici con affetto e profondo dolore.
Ciao Mirco, ogni tanto guarda giù!
Due immagini di Mirco nel tempo lìbero