Scatteranno il 13 settembre, ovvero a tre mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (VEDI), le disposizioni contenute nella “circolare n. 4” messa a punto dal ministero della Pubblica amministrazione e dell’Innovazione sull’invio da parte delle aziende private dei certificati di malattia on line.
La decisione è stata presa ieri, al termine di un incontro a Palazzo Vidoni relativa proprio all’applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici.
Il ministero ha di fatto tenuto conto dell’interpretazione più favorevole, sull’entrata in vigore delle nuove disposizioni, auspicata dalle aziende, che chiedevano di avere più tempo a disposizione per adeguarsi alle nuove regole. Anche perché l’intero settore necessita di più di un chiarimento. A partire dalla previsione di una serie di circostanze apparentemente banali ma concrete. Come, nel caso in cui, a esempio, il “datore di lavoro” si configuri in un anziano non autosufficiente assistito da badante, a chi spetti la comunicazione dell’eventuale stato di malattia della caregiver.
Sono nel frattempo proseguite le attività di verifica del funzionamento del sistema e dei servizi messi a disposizione delle imprese per la verifica e ricezione on line delle attestazioni di malattia dei dipendenti. È stato inoltre annunciato che, al fine di risolvere eventuali problemi (anche temporanei) di connessione a Internet, l’Inps ha annunciato che renderà a breve disponibile anche un nuovo servizio di call center telefonico dedicato alla verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.
Sanita.ilsole24ore.com – 17 giugno 2011