Fiato sospeso in attesa dell’esito delle analisi. Solo l’autopsia chiarirà se V. S., la 72enne morta nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana, soffriva del morbo di Creutzfeld-Jakob, causata da un prione.
I medici del reparto di neurologia dell’ospedale Civile, dove era ricoverata da tempo, però sottolineano che aveva tutti i sintomi della malattia. E da tre mesi erano evidenti. La donna residente in centro storico è morta cinque giorni prima di un’altra anziana, questa volta a Padova all’ospedale dei Sant’Antonio, con gli stessi sintomi.
Si tratta di due casi in pochi giorni e dopo parecchi anni che non se ne registravano in zona. Per il momento le analisi dell’autopsia non sono ancora arrivate alle Usl di competenza. Anche se non ci sarebbero dubbi sul tipo di patologia che ha portato alla morte delle due anziane.
La morte sospetta si è verificata la settimana scorsa all’ospedale Civile di Venezia, nel reparto di Neurologia. Sarebbe subito scattata la segnalazione al ministero della Sanità, allertando sulla necessità di ulteriori accertamenti. La vicenda è stata confermata dall’Ulss 3 Serenissima, sottolineando però che si è in una fase di accertamenti in cui nulla può essere dato per sicuro.
Il caso fa il paio con il decesso di pochi giorni fa di una 75enne di Padova. La salma della 72enne veneziana sarebbe stata trasferita in un centro specializzato per effettuare l’autopsia. Come spesso accade, la morte sopravviene anche a causa di altre patologie che si aggiungono alla malattia di cui era da tempo che non si sentiva parlare in questi tragici termini.
7 luglio 2017