Cari colleghi,
sarà un gennaio di firme (CCNL e ACN) ma inizierà un anno di tensione sul SSN perché è in gioco la sua sopravvivenza. Abbiamo il compito di difenderlo perché siamo dirigenti di questo servizio pubblico e perché il bisogno di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione riguarda tutti noi.
Dovremo impegnarci sui fabbisogni di personale e di risorse, sui nuovi assetti istituzionali che le autonomie regionali promuoveranno, contro il declino del nostro ruolo in un contesto competitivo.
Speriamo di poter aprire la contrattazione 2022/2024 in modo da chiudere una tornata contrattuale prima della fine dell’anno prossimo.
Sarà una fase delicata e impegnativa e a livello aziendale dovrete applicare il Ccnl 2019/2021 che sarà operativo dopo gennaio prossimo.
Sarà necessario studiarlo e faremo la formazione che vi servirà.
Colgo l’occasione per complimentarmi con tutti voi e per ringraziarvi per aver dato vita a uno Sciopero importante. Sia per confermare che SIVeMP/FVM è un sindacato capace, vivo e indipendente. Sia per dare ai colleghi più giovani un porto sicuro dove trovare assistenza e dove poter esprimere la loro identità professionale e far valere le nostre rivendicazioni sindacali.
Vi ringrazio tutti.
Vi abbraccio e faccio a voi e ai vostri cari i migliori auguri per un Buon Natale e per un 2024 di serenità e successi.
Aldo Grasselli