Un cane di taglia media scappato dal giardino di casa ha seminato il panico lungo la variante della Valsugana, in territorio di Cassola, per un paio di ore. L’animale, l’altro pomeriggio, ha infatti vagabondato tra le corsie fino a quando è stato recuperato dagli agenti della polizia locale, non lontano dalla svincolo che porta verso via del Rosario. Solo per un miracolo non si sono avuti incidenti.
Gli automobilisti e i conducenti di camion e moto che se lo sono trovato di fronte hanno effettuato anche qualche manovra brusca per evitarlo, mentre la bestiola, impaurita, continuava a cambiare direzione e a spostarsi tra le corsie. Non si sono contate poi le frenate di molti dei mezzi che transitavano lungo la tangenziale.
L´allarme è scattato verso le 18 e subito è stata allertata la la polizia locale, che ha ben presto individuato l´animale. Gli agenti hanno allo stesso tempo allertato i conducenti dei veicol! i in arrivo ed effettuato una serie di tentativi per bloccare la bestiola. Un agente, che fortunatamente è un esperto cinofilo, conoscendo le abitudini di un animale spaventato è riuscito un po´ alla volta ad avvicinarlo e a bloccarlo.
Il cane aveva il collare e il microchip: i vigili l´hanno sorvegliato fino all´arrivo degli addetti del servizio veterinario dell´Ulss che l´hanno preso in consegna e portato al canile di Pove. Il proprietario, un bassanese, è stato poi rintracciato e avvertito.
Il Giornale di Vicenza – 30 luglio 2012