L’aula della Camera ha approvato il decreto legge in materia di Sviluppo («Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia», A.C. 4357-A) su cui stamani il Governo ha incassato la fiducia.
Il testo, approvato con 308 sì, 288 no e 2 astenuti, ora passa al Senato.
Tra le ultime novità per la sanità l’estensione delle agevolazioni fiscali alle imprese che si alleano con gli Irccs per fare ricerca. Come deciso da un emendamento ad hoc si prevede, infatti, l’estensione del credito d’imposta al 90% sulle somme che eccedono la media degli investimenti in ricerca effettuati nel triennio 2008-2010 per le aziende che decideranno di realizzare partnership con gli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico. Gli Irccs, dunque, entrano nella platea – insieme a università, enti pubblici di ricerca, agenzia spaziale – dei centri con cui “conviene” fare R&S.
Tra gli altri argomenti sanitari i pagamento on line delle prestazioni sanitarie e la consegna tramite web dei referti medici. Per «accelerare il processo
di automazione amministrativa e migliorare i servizi per i cittadini, riducendone i costi le aziende sanitarie del Ssn adottano procedure telematiche» sia per il pagamento on line delle prestazioni erogate
che per la consegna via web, posta elettronica certificata, o altre modalità digitali dei referti medici. Nel decreto è prevista anche l’unificazione della tessera sanitaria con la carta d’identità.
Sanita.ilsole24ore.com – 21 giugno 2011