Molto pubblico e interventi qualificati per il convegno «La promozione del territorio: attori o spettatori?» che si è tenuto sabato 14 maggio a Bosco Chiesanuova per ricordare Giovanni Vincenzi
Ad organizzarlo l’associazione che porta il nome del veterinario e dirigente regionale scomparso tre anni fa, la Società italiana di medicina veterinaria preventiva, l’Ordine dei veterinari di Verona e l’Istituto zooprofilattico delle Venezie, in collaborazione con Comune e Comunità montana. Al centro delle articolate relazioni uno dei temi che Vincenzi prediligeva: le piccole produzioni locali del territorio dove era nato, era stato sindaco e a cui era sempre rimasto legato.
In chiusura del convegno la consegna delle borse di studio intitolate a Giovanni Vincenzi. Un concorso giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Vincitrici due giovani veterinarie che si sono laureate di recente all’Università di Padova: Maria Chiara Armani, con la tesi di laurea «Zosterisessor Ophiocephalus: indicatore della presenza di inquinanti micro-organici nella Laguna di Venezia», e Veronica Covolo con «Innovazioni di prodotto nel settore lattiero caseario: latte e formaggi arricchiti con acidi grassi Omega 3». Alla premiazione, cui erano presenti le autorità locali, sono intervenute anche le sorelle di Vincenzi, attive sostenitrici dell’associazione a lui intitolata.
Verona, 16 maggio 2011