Valutare gli effetti del blocco del turn over, analizzare la composizione e la struttura per età del personale del Ssn per i riflessi che esercitano sui modelli assistenziali, gestionali e organizzativi.
Saranno questi alcuni i nodi che saranno affrontati all’evento in programma il 2 aprile.
Un seminario di alta formazione, a numero chiuso, per analizzare le caratteristiche e la demografia del personale del Ssn. A promuoverlo, il prossimo 2 aprile, è il ministero della Salute, chiamando a raccolta i sub-commissari delle Regioni in Piano di rientro, i direttori e dirigenti delle Direzioni del ministero della Salute e i dirigenti di altre amministrazioni ed enti pubblici.
Il Seminario, organizzato nell’ambito delle finalità del Comitato Scientifico istituito presso la Direzione generale della programmazione sanitaria, si propone di analizzare le politiche del personale in quanto leva strategica nell’ambito dei processi di razionalizzazione e riqualificazione del Ssn, in particolare nelle Regioni sottoposte a piani di rientro.
“Rappresenta – afferma il ministero della Salute annunciando l’evento – un’importante occasione formativa e di aggiornamento professionale e costituisce un’opportunità di scambio di opinioni ed esperienze, al fine di meglio delineare il tema oggetto dell’incontro e le sue possibilità applicative e di sviluppo.
Nello specifico il seminario si propone i seguenti obiettivi:
1) analizzare la struttura per età delle diverse categorie di personale del Ssn, per i riflessi che essa esercita sui modelli assistenziali, gestionali e organizzativi;
2) analizzare la diversa composizione del personale del Ssn, con particolare riferimento al rapporto tra personale di assistenza e personale tecnico-amministrativo e al rapporto tra medici, infermieri e altri profili professionali di carattere sanitario;
3) illustrare e valutare gli indici sulle retribuzioni medie e la loro struttura, anche al fine di stimare gli effetti delle politiche di blocco del turnover nelle Regioni sottoposte a piani di rientro.
Al termine del Seminario seguirà un dibattito finalizzato all’approfondimento del tema attraverso l’ascolto delle singole e specifiche esperienze maturate sul campo dai partecipanti e alla ricerca e condivisione delle soluzioni più percorribili.
Per confermare la presenza e il numero di partecipanti scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: b.felizzola-esterno@sanita.it, entro e non oltre il 26 marzo 2012.
quotidianosanita.it – 23 marzo 2012