A seguito delle forti ondate di caldo che stanno soffocando il territorio italiano, il Ministero della Salute ha emanato una circolare diretta alle associazioni di categoria degli autotrasportatori e dei veterinari che chiarisce le norme relative al trasporto animale nel periodo estivo. Il documento ricorda il divieto assoluto di trasportare animali quando le temperature superano i 30°C.
Secondo quanto riportato nella circolare, in caso di mezzi privi di idonei sistemi (aria condizionata) capaci di mantenere la temperatura entro i termini di legge, non devono essere autorizzati i trasporti con temperatura atmosferica superiore ai 30 gradi alla partenza o durante il tragitto. In caso di autorizzazione al viaggio, si rende necessario:
- l’uso di adeguati sistemi di ventilazione,
- il monitoraggio delle temperature esterne e interne al mezzo durante il percorso,
- il monitoraggio del corretto funzionamento dei sensori di temperatura e dei sistemi di allarme, per una immediata rilevazione del superamento delle temperature consentite all’interno del mezzo.
Inoltre, il Ministero ha previsto la necessità di porre particolare attenzione su alcuni aspetti tra cui la pianificazione del viaggio, la tipologia degli abbeveratoi, che devono essere necessariamente adatti alla specie trasportata, funzionanti e in numero sufficiente per garantire un accesso a tutti gli animali, il rispetto delle densità di viaggio, che devono essere ridotte in caso di temperature elevate, e la presenza di adeguata e idonea lettiera. Non minore importanza riveste la presenza di un sufficiente spazio sopra la testa degli animali per permettere loro di potersi alzare durante il viaggio e di aver un sufficiente ricambio di aria durante il trasporto.
Ciò è fondamentale al fine di garantire il benessere animale. Infatti, come richiesto dalla Commissione Europe, ogni Stato membro deve assicurare che la protezione degli animali durante il trasporto sia sempre rispettata, in particolar modo nei mesi estivi. Oltre al controllo e alla garanzia dei punti sopra citati, si ritiene fondamentale l’organizzazione dei viaggi via mare che dovrà adeguatamente essere pianificata, considerando le temperature di partenza e di arrivo. Si deve viaggiare solo nelle ore e nelle giornate più fresche, e, qualora le temperature dovessero superare la soglia di 30°C, i trasporti non potranno essere autorizzati.