Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha presentato durante una riunione con le forze di Maggioranza, il Piano regionale della Salute
“Un Piano che mette in campo strumenti innovativi, per far fronte a quello che è il sistema sanitario più complicato d’Italia”.
“Rispettando l’impegno assunto in Consiglio Regionale, siamo pronti a presentare la proposta del nuovo Piano della Salute”. È con queste parole che il presidente della Basilicata, Vito De Filippo, ha introdotto i lavori della riunione di Maggioranza sul Piano regionale della Salute.
“Il sistema che il nuovo Piano mette in campo – ha spiegato De Filippo – è una politica delle politiche sanitarie che tenga conto delle prospettive della Basilicata sia per quanto riguarda gli aspetti demografici che per gli aspetti epidemiologici, delineando un quadro di partenza che non è esagerato definire il più complicato a livello nazionale. Abbiamo un saldo demografico naturale negativo e un aumento delle prospettive di vita, con un progressivo spostamento delle coorti di popolazione, ossia i bacini divisi per età, che segna un aumento della componente anziana. Questa situazione – ha proseguito – non solo pone il grande problema di dover assicurare le prestazioni sanitarie a un basso numero di persone su un territorio troppo ampio, cosa particolarmente complicata col finanziamento della Sanità che a livello nazionale segue la logica del pro capite, ma impone anche di orientare l’offerta verso servizi più mirati a queste fasce d’età. A questo si aggiunge la tendenza della situazione epidemiologica. Anche in questo caso è necessario mettere in campo una programmazione di prospettiva, cosa che questo piano fa, ad esempio superando il vecchio tema della deospedalizzazione per introdurre quello della rispedalizzazione. Attualmente – ha aggiunto – della rete di 15 ospedali della Regione Basilicata ben 12 non sono per acuti, ma si configurano come fornitori di servizi che dobbiamo orientare e qualificare per le nuove esigenze”.
Quanto all’iter di approvazione del nuovo Piano della Salute, il governatore ha indicato alcune tappe fondamentali: “La discussione avviata oggi con la maggioranza e che andrà avanti nei prossimi giorni – ha spiegato – è propedeutica all’approvazione del piano in Giunta, successivamente ci sarà l’approfondito confronto in Consiglio e nelle commissioni, in parallelo a momenti di valutazione pubblica. Per l’adozione del nuovo piano – ha concluso De Filippo – auspico un ampio confronto e soluzioni bipartisan nell’esclusivo interesse dei cittadini, con l’obiettivo di giungere all’approvazione definitiva in consiglio nel primo semestre del 2011”.
Quotidianosanita.it
16 dicembre 2010