La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari comunica che nella sezione documentazione della nuova anagrafe avicola, sezione accessibile al pubblico, è disponibile un nuovo documento riportante le domande più frequenti (FAQ) sul funzionamento e l’utilizzo della BDN avicola con le relative risposte.
Il documento può concorrere alla risoluzione di alcuni dubbi ricorrenti sulle modalità d’uso del Sistema e potrà essere aggiornato in seguito ad eventuali nuove richieste.
Il Ministero fornisce anche un riepilogo delle attività registrate in BDN avicola al 3 marzo 2015 da cui emerge che è ancora insufficiente l’utilizzo del Sistema, anche se per alcuni territori e per alcune Filiere è più evidente l’utilizzo delle nuove funzionalità.
In generale, tuttavia, la registrazione in BDN degli accasamenti e delle uscite/sfoltimenti dei gruppi è effettuata solo sporadicamente, come anche solo per un numero esiguo di allevamenti è stata completata l’identificazione dei capannoni, condizione necessaria per poter registrare gli accasamenti dei gruppi.
La registrazione in BDN delle movimentazioni è effettuata in numero molto limitato, come anche scarso è il numero di deleghe acquisite.
9 marzo 2015