Agricoltori e allevatori in subbuglio, contrarie le associazioni animaliste che accusano il governatore: “li farà abbattere»
BOLZANO – I continui avvistamenti di orsi e, negli ultimi tempi, anche quello di un lupo solitario, stanno diffondendo un po’ di paura fra allevatori e agricoltori dei monti del Trentino Alto Adige.
Questi sono “scesi in campo” per arginare un fenomeno che – dicono – comincia a provocare danni agli allevamenti. Si è svolta a Bolzano una riunione dei responsabili di Coldiretti, dei contadini sudtirolesi del Bauernbund e di Confagricoltura la termine della quale è stato stilato un documento che chiede di limitare la popolazione degli orsi, ponendo un argine a quello che viene definito lo strapotere del Ministero dell’ambiente. Inoltre è stato chiesto un piano d’azione contro li lupo che – affermano gli operatori – «a lungo termine si rivelerà ancora più problematico dell’orso».
Contro queste prese di posizione intervengono gli attivisti del “Movimento vegetariano no alla caccia”, accusando il governatore altoatesino Luis Durnwalder (lui stesso è un cacciatore) di avere adombrato l’ipotesi che, in alcuni casi specifici, gli orsi vaganti sul territorio potrebbero essere abbattuti.
Gazzettino.it -19 Agosto 2011