Il 21 agosto, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria e la Malattia di Newcastle (CRN) ha confermato due nuove positività per virus influenzale tipo A sottotipo H5. Trattasi di un allevamento di tacchini da carne nel Comune di Ronco all’Adige in provincia di Verona (Veneto) e di un allevamento di selvaggina da ripopolamento in provincia di Lodi (Lombardia), nel comune di Zelo Buon Persico. Al momento del sequestro, nell’allevamento di tacchini erano presenti 13.248 femmine di 87 giorni. Dalle informazioni raccolte durante l’indagine epidemiologica risulta che la sintomatologia riferibile ad influenza aviaria (improvviso aumento della mortalità e calo nell’assunzione di acqua e cibo) sia iniziata venerdì scorso.
Le operazioni di abbattimento e pulizia sono in corso nella sede del focolaio, mentre è stato individuato un secondo allevamento considerato a rischio elevato per il quale è stato predisposto l’abbattimento preventivo.
Per quanto riguarda l’ultimo focolaio in Lombardia, dalle prime informazioni ottenute, sembra che nell’azienda fossero presenti diverse specie (fagiani, pernici e anatre germanate) e che i campioni risultati poi positivi per HPAI H5N8 fossero stati raccolti a seguito di un sospetto clinico. Sono in corso ulteriori analisi per la caratterizzazione completa dei virus presso il CRN.
L’Uo regionale Veterinaria per quanto riguarda il focolaio nel Veronese ha trasmesso ai servizi veterinari l’elenco (e la mappa) degli allevamenti avicoli ricadenti in Zona di protezione e Zona di sorveglianza del nuovo focolaio: l’Ulss 9 Scaligera, competente su tali allevamenti, dovrà effettuare i prelievi previsti dalla nota protocollo n. 353038 del 18 agosto scorso per il monitoraggio in ZP e ZS.
Inoltre, nelle more della formalizzazione dell’apposita Ordinanza Regionale, in tali Zone di Restrizione (ZP e ZS) dovrà essere applicato quanto previsto, per le medesime, dal D.Lvo 9/2010.
Nell’allevamento di fagiani da ripopolamento nella provincia di Lodi, comune di Zelo Buon Persico erano presenti circa 21.000 fagiani, oltre a qualche migliaio di pernici e circa 400 anatre germanate. La competente ATS sta predisponendo l’istituzione della ZP e ZS. Le operazioni di abbattimento dovrebbero iniziare mercoledì 23 agosto.
21 agosto 2017