Una bambina di soli 22 mesi è stata infetta dal virus dell’influenza aviaria, di tipo A/H9. L’episodio è stato registrato nella città di Hong Kong ed è stato riportato dal Centro per la Protezione della Salute del locale. Al momento, stando a quanto riportato dalle autorità sanitarie del posto, le condizioni della piccola sarebbero stabili e non ci sarebbero preoccupazioni per la sua sopravvivenza. Il timore, piuttosto, è quello relativo alla modalità di contagio.
Secondo quanto emerso, infatti, la bambina non aveva avuto contatti con volatili potenzialmente infetti né aveva mangiato pollame poco cotto. È possibile quindi che il virus si sia trasmesso da uomo a uomo. La piccola avrebbe iniziato a manifestare i primi sintomi sotto forma di febbre e tosse, finendo poi in ospedale senza però la necessità di un ricovero. I test sul tampone hanno poi confermato che si trattava di virus aviario. Al momento la bambina è nel reparto di isolamento.
L’indagine epidemiologica al momento non ha identificato persone sintomatiche tra i suoi contatti. Un membro della famiglia ha però sviluppato mal di gola subito dopo la bambina. Le indagini sono ancora in corso.