L’11 settembre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in un agriturismo di Sant’Urbano in provincia di Padova (Veneto). Erano presente circa 1.500 anatre e oche allevate all’aperto. Ulteriori informazioni verranno comunicate appena disponibili.
L’Unità organizzativa Veterinaria della Regione Veneto ha trasmesso per opportuna informazione e il seguito di competenza l’elenco e la mappa degli allevamenti avicoli ricadenti nelle Zone di Protezione e Sorveglianza del nuovo focolaio: le Ulss n. 6-Euganea (ex Asl n. 17) e la n. 5-Polesana (ex Asl 18), competenti su tali allevamenti, dovranno effettuare i prelievi previsti dalla nota regionale prot. n. 353038 del 18 agosto scorso per il monitoraggio in ZP e ZS.
Inoltre, nelle more della formalizzazione dell’apposita Ordinanza Regionale, in tali Zone di Restrizione (ZP e ZS) dovrà essere applicato quanto previsto, per le medesime, dal Dlvo 9/2010.
Il 12 settembre, il Centro di Referenza Nazionale (CRN) ha caratterizzato come virus influenzale sottotipo H5N8 ad alta patogenicità il virus isolato presso l’agriturismo localizzato in provincia di Padova e confermato positivo il 11 settembre.
Nota regionale modalità di campionamento 18 agosto
- Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 12/09/2017)
- Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 12/09/2017)
12 settembre 2017