In data 13 Ottobre, il Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria (CRN) ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 da campioni prelevati da due cigni reali (Cygnus olor), rinvenuti morti in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte). In data 17 Ottobre, il virus è stato caratterizzato dal CRN come virus influenzale sottotipo H5N8 ad alta patogenicità.
In data 19 Ottobre, il CRN ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un allevamento di tacchini da carne in provincia di Brescia (Lombardia). Un secondo allevamento di tacchini da carne era presente nella stessa unità epidemiologica, che, al momento della conferma, ospitava un totale di 29.640 femmine. Il 16 Ottobre i volatili hanno cominciato a manifestare depressione del sensorio e, il giorno seguente, è stato osservato un incremento della mortalità. Il focolaio sembra essere correlato epidemiologicamente con il caso confermato a Brescia il 9 ottobre.
In data 19 Ottobre, il CRN ha confermato una nuova positività per un virus influenzale tipo A sottotipo H5 in un altro allevamento di tacchini da carne in provincia di Brescia (Lombardia). Nell’allevamento erano presenti 8.945 tacchini maschi. Il 17 Ottobre i volatili hanno cominciato a manifestare depressione del sensorio e il giorno seguente è stato osservato un incremento della mortalità.
In data 20 Ottobre, i virus isolati negli ultimi due focolai sono stati caratterizzati dal CRN come virus influenzali sottotipo H5N8 ad alta patogenicità.
- Focolai in Italia | PDF (Ultimo aggiornamento: 20/10/2017)
- Mappa focolai | PDF (Ultimo aggiornamento: 20/10/2017
23 ottobre 2017