Il Consiglio dei ministri ha disposto l’aumento di due centesimi delle accise sui carburanti per autotrasporto per coprire le spese dell’emergenza terremoto, insieme all`utilizzo di fondi resi disponibili dalla spending review.
Disposta anche la deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i Comuni, delle spese per la ricostruzione e il rinvio dei versamenti fiscali e contributivi a settembre. Il Governo ha deciso l’istituzione di una giornata di lutto nazionale per lunedì 4 giugno.
1.200 posti letto in più nelle strutture di accoglienza
A Bologna, spiega la nota di Plazoo Chigi che fa il punto sulle misure approvate dal consiglio dei ministri, è stato attivato un Centro di Coordinamento Soccorsi per l’emergenza terremoto e contestualmente le strutture della protezione civile continuano a operare con un ulteriore potenziamento delle forze. Le strutture di accoglienza già attive sul territorio sono state potenziate ciascuna del 20% per un totale di ulteriori 1250 posti letto. L’eventuale restante fabbisogno assistenziale sarà soddisfatto con il ricorso alle strutture alberghiere regionali
ilsole24ore.com – 30 maggio 2012