La Commissione Europea ha approvato e finanziato il programma di eradicazione della malattia vescicolare dei suini presentato dall’Italia per il 2015. A comunicarlo la Direzione Generale della Sanità Animale, invitando i Servizi Veterinari regionali a proseguire nell’applicazione delle misure sanitarie già previste dall’Ordinanza ministeriale 12 aprile 2008 “e riprese in toto” dal programma di eradicazione appena validato dall’Europa. Viene in questo modo garantita la continuità nell’attuazione delle attività di sorveglianza e controllo della MVS sul territorio nazionale.
Il Ministero della Salute raccomanda ai Servizi veterinari locali lo svolgimento delle attività di vigilanza previste dall’Ordinanza e dal Piano valevole dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.
L’Ordinanza così prorogata contiene Misure sanitarie di eradicazione della malattia vescicolare del suino e di sorveglianza della peste suina classica , adottate dal Ministero della Salute dopo che, negli anni 2006 e 2007, c’e’ stata una recrudescenza della malattia vescicolare del suino nelle regioni accreditate del nord Italia. Le aziende da ingrasso sono state la tipologia produttiva maggiormente interessata. Da allora sono stati disposti controlli per malattia vescicolare a prescindere dall’indirizzo produttivo delle aziende e una sorveglianza per la peste suina classica, malattia attualmente non presente sul territorio nazionale, ma presente in alcuni Stati membri e Paesi terzi.
20 febbraio 2015