Attive le funzioni per l’identificazione e registrazione suini non DPA, detenuti da privati cittadini per scopi diversi dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti.
All’interno del portale VetInfo è stata aggiunta la funzionalità rigurdante i sui NON DPA. E’ la funzionalità relativa alla identificazione e registrazione dei suini detenuti per finalita’ diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti. Un avviso del sito precisa il percorso di sistema:
-per la richiesta e’ raggiungibile dal menu’ : Identificativi -> Richiesta transponder per non DPA.
-per l’identificazione la voce e’ : REGISTRO STALLA – Identificazione capi – Inserimento capi non DPA.
La modalita’ di identificazione e’ prevista solo per le situazioni in cui privati cittadini tengono presso le proprie residenze o abitazioni private fino ad un massimo di due suini NON DPA e non e’ applicabile a rifugi per animali, ne ad altre situazioni in cui gli animali sono tenuti per scopo ricreativo, dimostrativo, culturale e altro.
Con una nota diffusa ad agosto del 2022, la Direzione Ministeriale aveva già chiarito che “per i soli suini tenuti o destinati alle residenze private registrate in BDN con indirizzo NON DPA”, l’identificazione dei suini NON DPA dovrà essere assicurata mediante transponder elettronico iniettabile riportante un codice di identificazione univoco attribuito da BDN che:
a) deve soddisfare le specifiche tecniche previste dal regolamento di esecuzione (UE) 2021/520 (articolo 9, paragrafo 3, all’articolo 11 ed all’allegato II)
b) è applicato da un medico veterinario ASL o autorizzato dalla ASL in zona peri auricolare sinistra.
Inoltre, sono utilizzabili esclusivamente i transponder autorizzati dal Ministero della salute per tali suini.
I suini a cui è apposto il transponder sono irrevocabilmente NON DPA e quindi non destinabili alla produzione di alimenti per nessuna motivazione. In caso di inosservanza, sono applicabili le misure restrittive e le sanzioni previste dalle disposizioni vigenti in materia.
I produttori di identificativi possono trovare la documentazione nella sezione “Info” del portale VetInfo, alle voci: Manuale Utente Comunicazione In Upload Dei Suini e Ordinativi Transponder Per Suini Non DPA