Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura, e rappresentare un vero e proprio problema di salute. Alcune zanzare e zecche possono infatti trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi. La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione.
È questo il messaggio principale della campagna «Attenzione animali pericolosi» della Regione del Veneto, che vuole sottolineare l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini nel mantenimento di ambienti domestici sicuri, e fornire semplici indicazioni utili per ridurre l’esposizione individuale e collettiva a questi rischi. La campagna si inserisce all’interno della strategia «Vivo bene», che traduce e promuove le linee guida del Piano Regionale Prevenzione del Veneto in messaggi capaci di raggiungere tutti i cittadini.
Di seguito sono riportate le raccomandazioni fornite dalla campagna regionale e alcuni materiali di approfondimento (video, brochure) realizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Come proteggersi dalle punture di zanzare e morsi di zecche
Alcuni semplici azioni e comportamenti possono permetterti di difenderti da punture e/o morsi di zanzare e zecche.
1. Usa repellenti sulla pelle
Applica prodotti disponibili in commercio. Controlla che i prodotti utilizzati siano a base di icaridina (KBR3023) o DEET(N, N-dietil-m-toluammide). Ri-applica il prodotto più volte durante la giornata, soprattutto se fa caldo e si suda. Per i bambini piccoli e le donne in gravidanza, segui le raccomandazioni specifiche.
2. Vestiti adeguatamente
Soprattutto le persone anziane e fragili, dovrebbero indossare vestiti lunghi e coprenti (es. maniche e pantaloni lunghi). Quando fa caldo, preferire tessuti leggeri adatti all’estate (es. tessuti in lino, cotone, ecc.). Se si fa un’escursione in montagna si raccomanda sempre di utilizzare calzature adeguate e coprenti (evitare sandali e infradito), usa calzini alti e colori chiari per l’abbigliamento.
3. Usa repellenti sui vestiti
Se ci sono molte zanzare, impregnare i vestiti prima di indossarli con prodotti specifici. Per questo scopo usa prodotti a base di permetrina, disponibili in commercio. Queste sostanze aiutano a tenere lontane zecche e zanzare.
4. Usa le zanzariere
Quando apri le finestre, tieni le zanzariere abbassate per ridurre le zanzare in casa.
5. Controlla ogni parte del corpo
Al rientro da un’escursione controlla accuratamente ogni parte del corpo: le zecche amano insediarsi sulla testa, sul collo, sui fianchi e dietro alle ginocchia. Meglio accorgersi subito della presenza di zecche sul corpo: eviterà di trovarla dopo giorni dal morso iniziale.
5. Attenzioni particolari
Adotta tutte le raccomandazioni sopra indicate soprattutto quando si sta all’aperto nelle ore serali, e quando si fanno escursioni in montagna. In montagna, evita di camminare fuori dai sentieri battuti.