Saranno estesi anche ai veterinari pubblici i contenuti delle linee guida sulla gestione diretta dei sinistri di responsabilità civile verso terzi da parte delle Usl. Lo ha annunciato al tavolo convocato giovedì pomeriggio a Montecchio Precalcino il segretario regionale alla sanità, Domenico Mantoan, che era affiancato da Renzo Alessi e Patrizia Simionato. La delibera 573 del 10 maggio scorso è ora quindi in fase di integrazione. Allo studio l’inclusione nelle linee guida anche dei veterinari dipendenti dell’IzsVe che presenta una strutturazione più complessa, essendo articolato su tre regioni diverse, Veneto, Friuli e Trentino.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dal segretario regionale dell’Fvm Veneto, Roberto Poggiani, che aveva sollevato il problema nei giorni precedenti, sottolineando come i veterinari pubblici possano incorrere, nel loro lavoro, nell’eventualità di causare danni a terzi.
L’Fvm per parte sua sta lavorando alla predisposizione di forme assicurative a copertura dei rischi in cui i colleghi potrebbero incorrere nell’espletamento delle loro funzioni. Una copertura assicurativa dei rischi di responsabilità civile patrimoniale e professionale adeguata che permetterà ai veterinari pubblici di lavorare con la necessaria tranquillità.
25 giugno – a cura di C.Fo. – riproduzione riservata