Cani malcustoditi che girano per le strade. Questa l´ emergenza estiva al canile di Arzignano. Più che di animali abbandonati quest´estate, quindi, si parla di cani di proprietà, raccolti o catturati sulle strade e portati al canile con cui sono convenzionati i 17 comuni dell´Ulss 5.
«Sono animali che girano sul territorio senza custodia- spiega Laura Ziggiotto presidente Enpa delegazione di Arzignano -. A volte i proprietari partono per una giornata e lasciano il cane in cortile, da dove in qualche modo riesce a scappare. Il problema è che spesso sono animali privi di microchip per l´identificazione e quindi non riusciamo a restituirli. Da lì nascono le difficoltà. Il canile può ospitare un centinaio di animali e siamo al completo. Difficile, quindi, gestire nuovi arrivi. In un solo giorno, nella settimana di Ferragosto, abbiamo restituito 19 cani ai proprietari; animali che ci erano stati portati o segnalati che per fortuna avevano il microchip. Ma ne arrivano tantissimi ogni giorno».
Al canile potrebbero arrivare anche tre femmine adulte di beagle da Green Hill dopo il sequestro della struttura. «Abbiamo dato la nostra disponibilità» spiega Laura Ziggiotto».
Il Giornale di Vicenza – 26 agosto 2012