È stato recentemente presentato presso il Segretariato del Copa Cogeca a Bruxelles il nuovo strumento di Eurostat per monitorare l’evoluzione dei prezzi agricoli lungo tutta la filiera alimentare.
È la risposta alla richiesta avanzata dal Parlamento Europeo alla Commissione Ue ed al Consiglio di realizzare un progetto pilota per la creazione di un Osservatorio Europeo sui prezzi e sui margini agricoli, per il quale erano già stati stanziati di 1,5 milioni di euro.
Le richieste che sono state avanzate alla Commissione Europea dal Copa Cogeca vanno nella direzione di una maggiore velocità degli aggiornamenti, dando allo strumento capacità di incidere a livello politico; è stata chiesto anche un maggiore dettaglio degli alimenti contemplati, in modo da avere una lettura sufficientemente analitica. Sebbene non vi sia una scadenza precisa per il termine del progetto, si pensa che l’autunno del 2011 possa costituire un buon punto di riferimento.
Come è stato chiarito nel corso dell’incontro interno di Copa Cogeca, l’obiettivo non è tanto di ragionare in modo speculativo su valori assoluti nella trasmissione dei prezzi, quanto piuttosto di confrontare le tendenze di medio e lungo termine e l’entità dei ritardi nella trasmissione dei prezzi.
Una delle proposte principali che sono state fatte riguarda il monitoraggio dei margini in carico alle varie parti della filiera alimentare, in modo da capire chi oggi sostiene i rischi maggiori e favorire una reale trasparenza. Attualmente si hanno dati su 17 prodotti ma si pensa di arrivare a 35, con un dettaglio maggiore e con frequenza mensile di aggiornamento. Il progetto è stato elaborato insieme a Google Public Data Explorer e consente quindi un accesso facile e immediato ai dati sui prezzi.
Ilpuntocoldiretti.it – 7 marzo 2011