Dall’8 all’11 settembre si terrà a Bologna la 29° edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore. Come sempre, l’esposizione avrà luogo all’interno dei padiglioni della Fiera di Bologna, dove gli oltre 900 espositori italiani e stranieri si divideranno in tre macro-settori dedicati ad Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle, e specifiche sotto-categorie. Visitando la rassegna si potrà trovare una grande varietà di prodotti bio: alimenti biologici freschi e confezionati, attrezzature per il settore food, integratori naturali e prodotti green per la cura del corpo e della casa.
Parallelamente all’esposizione si affiancano circa 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni tra cui i numerosi incontri di aggiornamento professionale creati dal programma SANA Academy, grazie alla partecipazione di docenti, ricercatori universitari e di professionisti del settore, sugli argomenti di maggiore attualità come gli oli essenziali, l’evoluzione del microbiota intestinale, la fitoterapia… All’interno del SANA ci sarà anche uno spazio tutto dedicato all’alimentazione vegana, con la nuova edizione del VeganFest.
Il Salone internazionale del biologico e del naturale è la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore bio, in crescita costante. «Le ultime stime – spiegano gli organizzatori – relative alle vendite 2016 nel canale specializzato dell’alimentare biologico, segnano un +3,5%, mentre nella GDO l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (nell’anno terminante giugno 2017) e una quota dell’organic di oltre il 3% sul totale delle vendite alimentari (5 volte in più rispetto al 2000). Buono anche il fatturato dei cosmetici green che, secondo le stime per il 2017 di Cosmetica Italia, si attestano a 950 milioni di euro, arrivando a coprire circa il 9% dell’intero settore cosmetico. Sono i nuovi bisogni del consumatore – sempre più orientati a benessere, salubrità e attenzione per l’ambiente – a favorire il comparto biologico e naturale tout court.»
Anche quest’anno, con il programma di SANA CITY, realizzato in collaborazione con EcoBioConfesercenti, la fiera coinvolgerà tutta la città di Bologna. Dall’8 al 17 settembre una moltitudine di degustazioni, mostre, percorsi eno-gastronomici e appuntamenti per grandi e bambini permetteranno ai bolognesi, ai visitatori e ai turisti di conoscere la città in chiave bio e sostenibile.
Il Fatto alimentare – 6 settembre 2017