La direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti del ministero della Salute ha inviato agli assessorati regionali la versione definitiva delle linee guida applicative del decreto 158/2006 per l’armonizzazione dei controlli ufficiali alla ricerca di residui di sostanze chimiche potenzialmente pericolose durante il processo di allevamento e di prima trasformazione dei prodotti di origine animale. Le linee guida, sviluppate in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, si prefiggono l’obiettivo di fornire alle autorità competenti deputate alla sorveglianza delle sostanze ad attività farmacologica e dei loro residui, negli animali vivi e nei prodotti di origine animale, protocolli operativi standard al fine di uniformare le procedure attuative del Piano Nazionale per la ricerca dei residui sul territorio nazionale.
In particolare, le linee guida segnalare alcuni aspetti utili per il settore dei residui, individuano i principali punti critici da monitorare nella filiera alimentare, fornendo procedure relative alla gestione delle non conformità e un quadro riepilogativo delle sanzioni.
Le nuove disposizioni scaturiscono, scrive nella nota di accompagnamento il direttore Silvio Borrello, dalla manifestata necessità delle Regioni e del Ministero di revisionare la circolare del 29 settembre 2000. La nuova circolare è quindi interamente sostitutiva della precedente.
a cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 7 marzo 2013 – riproduzione riservata