È definitivo il contratto nazionale quadro per le aree e i comparti, che ha definito tutte le Amministrazioni che afferiscono ai vari contratti sia del comparto e della Dirigenza. Confermata nonostante le pressioni la collocazione delle ARPA nella dirigenza della sanità.
Resta da definire entro 90 giorni la collocazione della Dirigenza PTA del servizio sanitario nazionale inopinatamente trasferita con un colpo di mano legislativo (comma 687 finanziaria 2019) dal comparto funzioni locali alla sanità. Su tale collocazione la trattativa riprenderà a settembre. In ogni caso entro 90 giorni si definirà la questione per non rallentare i rinnovi contrattuali. COSMED ha sottoscritto tale accordo. Sulla necessità di mantenere la Dirigenza PTA distinta dalla Dirigenza sanitaria si sono espresse tutte le confederazioni autonome della dirigenza rappresentative nella sanità.
Come confermato anche dal Presidente dell’ARAN tale limitato slittamento non comporta alcun ritardo nel rinnovo dei contratti della Dirigenza peraltro ancora privi di atti di indirizzo.
Le trattative possono partire e questo rinvio non può e non deve essere un pretesto per differire atti di indirizzo e trattative. Auspichiamo che il Parlamento recepisca i numerosi emendamenti, presentati da più parti politiche per scongiurare il rientro della PTA nella sanità che comporterebbe numerosi problemi nella gestione economica e normativa dei contratti nazionali e decentrati.
Prorogata la facoltà anche per gli assunti prima del 2001 di aderire alla previdenza complementare previa conversione del TFS in TFR.
Allegati Il testo dell’accordo
TUTTI GLI ACCORDI SIGLATI IL 3 AGOSTO
SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE QUADRO PER LA DEFINIZIONE DEI COMPARTI E DELLE AREE DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALE (2019-2021)
In data odierna è stato sottoscritto il CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale per il triennio 2019-2021. Vengono confermati i comparti Funzioni centrali, Istruzione e ricerca, Funzioni locali e Sanità, la cui composizione è rimasta per lo più analoga a quella del precedente triennio. Per quanto attiene alle Aree della dirigenza, ferma restando l’articolazione nelle quattro aree già definite dal precedente CCNQ, le parti hanno ritenuto opportuno proseguire a settembre il negoziato per individuarne la composizione.
ACCERTAMENTO DEFINITIVO RAPPRESENTATIVITA’ 2019 – 2021 COMPARTI DI CONTRATTAZIONE
A seguito della sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2019-2021) del 3 agosto 2021 l’A.Ra.N. ha proceduto – in forza di apposita delibera del Collegio di indirizzo e controllo – all’accertamento definitivo della rappresentatività nei comparti individuati da detto Contratto, per il citato periodo contrattuale.
Tale accertamento finale è riportato nelle tabelle qui pubblicate che superano tutte quelle precedenti relative al medesimo triennio, per gli ambiti contrattuali considerati.
SOTTOSCRITTO IL CCNQ PER LA PROROGA DEL TERMINE PER L’OPZIONE AL TFR AL 31 DICEMBRE 2025
Il 3 agosto 2021 l’ARAN e le Confederazioni Sindacali hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale quadro per la proroga del termine dell’art. 2, comma 3, dell’AQN 29 luglio 1999 in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici. La suddetta proroga, di un quinquennio, è finalizzata a consentire a chi si trova in regime di TFS di poter continuare ad esercitare l’opzione al TFR ed iscriversi ai fondi di previdenza complementare negoziali. Con il CCNQ sottoscritto oggi il termine previsto è quindi differito al 31 dicembre 2025.