La Regione Veneto, con una nota del 23 gennaio a firma del segretario regionale per la sanità, Domenico Mantoan, indirizzata ai direttori generali delle Usl e dell’IzsVe, segnala il documento delle Regioni e delle Province autonome con le modifiche approvate il 13 ottobre 2011, contenente l’interpretazione delle disposizione del decreto legge 78/2010 in materia di contenimento delle spese per il personale delle amministrazioni pubbliche, rinvenibile sul sito www.regioni.it. La segreteria regionale formula anche alcune puntualizzazioni, alla luce del seminario della Conferenza delle Regioni che si è tenuto a Bologna il 13 gennaio. Con un’altra nota vengono anche date disposizioni transitorie per l’applicazione della legge regionale che recepisce i titoli II e III della riforma Brunetta.
I chiarimenti, contenuti nella prima nota, riguardano l’indennità di esclusività, il divieto di superamento nel triennio 2011-2013 dell’ammontare complessivo delle risorse destinate al trattamento economico dell’anno 2010, la riduzione dei fondi contrattuali in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio, il contenimento della spesa di personale con rapporto di lavoro flessibile.
Con la seconda nota, sempre del 23 gennaio, il segretario Mantoan ricorda alle aziende sanitarie che con le leggi regionali 9 e 22 del 2011 è stato dato mandato alla giunta regionale, previo confronto con le organizzazioni sindacali e sentito il parere della competente commissione, di definire linee omogenee di indirizzo per la realizzazione del sistema di misurazione, valutazione e trasparenza delle perfomance, previsto dal decreto legislativo 150/2009. La Regione aveva raccomandato nel frattempo – fino al 31 dicembre 2011 – alle Usl di applicare le disposizioni in materia dei contratti collettivi nazionali. La segreteria per la sanità ha sviluppato il confronto con i sindacati e in attesa del perfezionamento dell’iter procedurale invita ora le aziende sanitarie a continuare ad applicare i contratti collettivi nazionale e i contratti integrativi aziendali che disciplinano la valutazione e le modalità di erogazione della retribuzione di risultato e dell’incentivazione alla produttività.
a cura di C.Fo – 24 gennaio 2012 – riproduzione riservata