E’ stato pubblicato dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) il Report degli esiti delle verifiche sulla pubblicazione dell’attestazione Oiv (Organismi indipendenti di valutazione) in attuazione della delibera Anac 148/2014. Il monitoraggio è stato condotto su autorità indipendenti, ministeri, Regioni, comuni capoluoghi di Regione, Asl ed altri enti del Ssn.
In particolare, sono stati verificati 98 enti di cui 35 appartenenti alle Asl e altri enti del Ssn, 8 autorità indipendenti, 20 comuni capoluogo di Regione, 13 ministeri e 22 Regioni.
I risultati. Per quanto riguarda le 35 Asl le verifiche sono state positive nel 77% dei casi. Per quanto riguarda le 8 Autority solo una su due ha passato la verifica. Dei 20 comuni analizzati il 90% è in regola. Bene anche i Ministeri con il 92% e le Regioni (82%).
Le istituzioni che non hanno passato la verifica:
Asl ed Enti Ssn: A.o. “Ospedali riuniti papardo-piemonte” – Sicilia; A.r.n.a.s. – Garibaldi – Sicilia; Ao Ospedali riuniti di Foggia – Puglia; Asl Cagliari 8 – Sardegna; Asl Chioggia 14 – Veneto; Asl Frosinone – Lazio; Asl Roma B – Lazio; Azienda sanitaria provinciale di Messina – Sicilia.
Autority: Autorità di regolazione dei trasporti; Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico; Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Comuni capoluogo: Aosta, L’Aquila.
Ministeri: Ministero dello Sviluppo economico.
Regioni: Campania, Molise, Piemonte e Trentino-Alto Adige
Ai fini della formazione del campione, si è proceduto al raggruppamento degli enti dell’area esaminata per regione di appartenenza, poi, al calcolo dell’indice di incidenza relativa della popolazione regionale rispetto a quella nazionale, quindi, all’individuazione del numero di enti da estrarre per ciascuna regione, fissando un valore minimo pari ad “uno”, infine, all’estrazione casuale semplice senza ripetizione per ciascuna regione degli enti da sottoporre a verifica. «Dalle verifiche effettuate – sottolinea il report Anac – risulta che il 77% degli enti monitorati hanno pubblicato l’attestazione Oiv ex del. 148/2014 sul sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Disposizioni generali”, sotto-sezione di secondo livello “Attestazioni Oiv o di struttura analoga”».
Il Report pubblicato dall’Anticorruzione
Il Sole 24 Ore sanità – 17 marzo 2015