E’ all’attenzione delle Regioni, per la prevista intesa, il decreto del ministro Balduzzi che disciplina le modalità tecniche per la realizzazione delle infrastrutture di supporto all’attività di libera professione intramurararia. A partire dalle prenotazioni e dai pagamenti che saranno tutti tracciati e trasparenti. IL DECRETO. Secondo il decreto sanità del ministro Balduzzi le Regioni, tra i diversi adempimenti per la messa a norma dell’intramoenia, avrebbero anche dovuto adeguare le proprie infrastrutture tecnologiche e informatiche al fine di garantire che tutti i processi legati all’attività libero professionale intramuraria fossero resi trasparenti. Per farlo serviva un decreto di indirizzo del ministero della Salute che dettasse le modalità tecniche per mettere a punto la rete di supporto all’intramoenia.
Ora il decreto è pronto e attende l’esame della Conferenza Stato Regioni, forse la settimana prossima, sempre che le Regioni accettino di sedersi al tavolo con il Governo dopo il loro out out a Monti sulla questione dei finanziamenti alla sanità.
Il decreto interviene in particolare sul sistema di prenotazione delle visite e delle altre prestazioni da svolgere in intramoenia e sul sistema di pagamento. Attenzione anche alla raccolta dei dati dei pazienti e al nuovo fascicolo elettronico.
Quotidiano sanità – 14 gennaio 2013